Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vermouth Storico di Torino Cocchi
Cocchi Giulio

Vermouth Storico di Torino Cocchi

Il Vermouth di Torino firmato Cocchi è un vino aromatizzato dai profumi ricchi e complessi di marzapane, canditi ed erbe officinali, e dal gusto denso e cremoso, con note dolci e speziate. È prodotto da sole uve di Moscato. La colorazione ramata intensa è dovuta all'infusione di erbe e radici

Non disponibile

16,90 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
91 Luca Maroni
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Prodotto da

Vino a base di uve Moscato, zuccheri, alcol, erbe aromatiche e spezie

Affinamento

In acciaio, con infusione di erbe, radici e legni nobili

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMOUTH STORICO DI TORINO COCCHI

Il Vermouth Storico di Cocchi, come dice il nome stesso, è veramente un pezzo di storia. È uno di quei mostri sacri che hanno segnato in modo indissolubile la tradizione del torinese, legandolo fortemente ad un prodotto simbolo, noto in tutto il mondo. L’universo dei vini aromatizzati italiani nasce proprio lì, nella città dei gianduiotti e della finanziera. Molto del suo successo si deve alla corte dei Savoia, che per prima si è fatta promotrice di un prodotto nuovo ed unico come lo era il Vermouth. A 120 anni dalla sua nascita, Cocchi celebra questo prodotto, che recentemente è stato riscoperto anche nella mixology, riproponendo la ricetta originale.

Cocchi Vermouth Storico è prodotto a partire da una ricetta a base di vino bianco, zucchero, alcool addizionato per innalzare il grado alcolico, infuso di erbe aromatiche e spezie. Tra le erbe vi sono la china ed il rabarbaro, responsabili della colorazione bruna che assume questo vino, in partenza chiaro. I toni scuri del colore sono incrementati anche dall’aggiunta dello zucchero precedentemente caramellato sul fuoco, che apporta una speciale morbidezza al gusto complessivo. Altri ingredienti che partecipano alla composizione del Vermouth Storico sono l’artemisia e gli agrumi, ma vi è anche la cessione aromatica da parte di elementi come il legno di sandalo, il muschio, la mirra e la noce moscata.

Il vino aromatizzato Cocchi Vermouth Storico si presenta di colore bruno, con riflessi lievemente ambrati. Al naso mostra ricchezza e spessore, articolandosi in una moltitudine di sentori intensi e sfaccettati che richiamano con nettezza gli ingredienti di composizione della ricetta. Al gusto conferma l’intensità ammaliando il palato con note di cacao, arancio amaro, canfora, tratti balsamici, spezie di vario genere, rosmarino ed altre erbe aromatiche. Chiude in un finale preciso, agrumato e ammandorlato. Da assaggiare in purezza, per poterlo poi testare nella creazione di innumerevoli cocktail e long drink. Largo alla fantasia!

Colore

Ramato intenso

Profumo

Sentori di marzapane, canditi, erbe balsamiche e cacao su base vanigliata

Gusto

Denso e cremoso, con vibranti note di cacao, arancia amara e rosmarino