Il Rosato "A" nasce nel sud della Maremma toscana per opera della Fattoria Aldobrandesca dei Marchesi Antinori. Si tratta di un vino marino e mediterraneo a base di uve Aleatico, dal gusto fresco e sapido, delicato e fragrante, dotato di un bouquet molto fruttato di bacche di bosco, pompelmo rosa e melograno con accenti di petali di rosa e soffi mediterranei
“A” è un vino che nasce da una grande sfida raccolta dalla famiglia Antinori nella Fattoria Aldobrandesca: dare vita a un Rosato di qualità assoluta, realizzato partendo da un terroir ricco di fascino, quello della Maremma Toscana, e da un’uva che proprio in quest’area ha radici antiche, l’Aleatico. Un’etichetta aromatica che coinvolge naso e palato su sensazioni sottili, straordinariamente eleganti, che non passano inosservate al degustatore attento. Una bottiglia il cui nome, “A”, vuole rendere omaggio alle iniziali dei nomi sia della Fattoria che del varietale, in’unione inscindibile fra il suolo vulcanico che caratterizza i vigneti e l’uva che vi cresce.
Questo vino Rosato “A” della Fattoria Aldobrandesca - Antinori nasce dalle uve in purezza di un vitigno non molto diffuso in Italia, che trova però in Toscana uno dei suoi terroir d’elezione, l’Aleatico. Questa varietà è stata infatti qui coltivata sin dai tempi degli Etruschi, confermandosi oggi come un’uva importante per la viticoltura. Il terroir si presenta pianeggiante, di origine vulcanica, caratterizzato da substrati tufacei. Dopo una breve macerazione a freddo il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, dove la temperatura viene controllata. Sempre in acciaio il vino riposa poi per qualche mese, per poi venire imbottigliato e commercializzato.
Il Rosato “A” realizzato dalla cantina Antinori all’interno della Fattoria Aldobrandesca si rivela all’occhio con un colore che richiama la tonalità del corallo, decisamente brillante. I piccoli frutti di bosco si alternano a tocchi di frutta più esotica, da cui emerge anche un leggero aroma mediterraneo. All’assaggio è di corpo leggero, beverino e scorrevole, con un sorso rinfrescante e minerale, dove al gusto si ritrova quell’impronta mediterranea che già aleggiava al naso. Un rosato perfetto per tutte le occasioni, che si consiglia di provare in una cena a base di sushi e sashimi giapponese.
Rosa corallo, molto luminoso
Note fruttate di fragolina, frutti di bosco, pompelmo rosa e melograno con sfumature di rose e sensazioni mediterranee
Leggero, delicato, fresco e sapido, di impronta mediterranea