Bolgheri Rosso "Antillo" è il vino rosso più giovane della collezione della cantina Guado al Melo. È prodotto con metà uve Sangiovese e l'altra metà con varietà internazionali tipiche del Bolgheri. Si presenta di color rosso rubino con toni violacei ed emana un profumo giovane e armonioso di frutti di bosco e tocchi di spezie. Il corpo è ben definito, elegante e fresco, ha personalità attraente
Non disponibile
“Antillo” è il Bolgheri Rosso più giovane realizzato da Guado al Melo, bell’esempio di come, in poco meno di vent’anni di attività, si possa diventare punto di riferimento in un territorio, quello del bolgherese, dove vi sono diverse realtà storiche altisonanti. Il merito di questo percorso è ovviamente di Attilio Scienza, enologo rinomato nonché proprietario della cantina, e di suo figlio Michele, che in pochi anni sono riusciti a realizzare etichette di qualità seguendo criteri di agricoltura sostenibili e tradizionali. Tra le varie creazioni l’Antillo esprime l’equilibrio fra i vitigni internazionali e il Sangiovese, in un’etichetta in cui la degustazione avviene con fluidità, evidenziando un tannino che sprizza gioventù a ogni sorso. Come se non bastasse, anche il prezzo è invidiabile per la qualità espressa.
Il Bolgheri Rosso “Antillo” ha origine da un taglio in cui due vitigni internazionali a bacca rossa, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, si affiancano a un 50% di Sangiovese. Tra i filari le rese sono tenute basse, e le viti crescono in parcelle di origine alluvionale, ricche di scheletro. Spira un clima mediterraneo, rinfrescato però dai venti che provengono dal Tirreno, che contribuiscono a rendere rilevante l’escursione termica fra il giorno e la notte. In vigna i lavori procedono seguendo i dettami della lotta integrata, promuovendo quindi un concetto di sostenibilità. Il mosto fermenta a una temperatura controllata, macerando in contenitori d’acciaio. L’affinamento si svolge prima in barrique di secondo e terzo passaggio per un anno, e poi, dopo l’imbottigliamento effettuato da Guado al Melo, per altri 3 mesi direttamente in vetro.
Il Guado al Melo “Antillo” riempie lo sguardo con un colore di chiaro rimando al rubino, connotato da una piacevole intensità. Ricco il profilo olfattivo che avvolge le narici, organizzato intorno a tocchi principalmente fruttati, che sul finale lasciano intravedere rimandi speziati, acquisiti dal vino durante il periodo di affinamento. In bocca è di medio corpo, fasciante al palato, con un sorso in cui la trama tannica si annuncia gioiosamente, allungando la persistenza del finale. Dal cuore di Bolgheri arriva un’etichetta con cui la cantina prosegue la tradizione dei blend tipici di questo territorio.
Rosso rubino profondo
Ampi e intensi sentori fruttati di lampone, ciliegia, mora selvatica, con finale leggermente speziato
Fresco, morbido, abbastanza strutturato, dal vivace tannino e dal lungo finale