Franciacorta Rosé Brut Freccianera 2020
Promo
Freccianera

Franciacorta Rosé Brut Freccianera 2020

Il rosato di Freccianera è un Franciacorta Rosé energico, elegante, teso e vivace, ricco di sentori di agrumi e piccoli frutti rossi. Viene prodotto con maturazione sui lieviti di almeno 40 mesi e si esprime con grazia, vitalità e dinamismo, rivelando un ottima sinergia tra freschezza e mineralità

Non disponibile

29,00 €
-10%
26,10 
Premi e riconoscimenti
89 Veronelli
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Nero 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata con breve macerazione sulle bucce per il 30% del Pinot Nero e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 40 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ BRUT FRECCIANERA 2020

Questo Franciacorta Brut Rosé di Freccianera è l’etichetta ideale che non delude mai, recitando sempre il ruolo di protagonista, sia in aperitivi informali che in occasioni più importanti. Una bollicina estremamente versatile, con cui la cantina conferma il proprio nome all’interno della Franciacorta lombarda. Elegante e scattante al contempo, è un Rosé che affascina anche per i sottili profumi fruttati, che, in men che non si dica, avvolgono le narici con una danza di note gentili e sornione. 

Il Franciacorta Rosé Brut Freccianera viene realizzato unendo, a un 60% di Pinot Nero, un 40% di Chardonnay. Le viti di queste due varietà internazionali, estremamente complementari quando si presentano in versione spumantizzata crescono all’interno di alcune fra le parcelle più vocate, sotto la costante attenzione del team della cantina. Gli acini, una volta raccolti e giunti nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano alcoolicamente in acciaio a temperatura controllata; il 30% della massa del Pinot Nero viene fatta macerare sulle bucce. La rifermentazione avviene poi in vetro, seguendo i tipici processi produttivi del Metodo Classico. Il vino rimane ad affinare sui lieviti per 40 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di dosaggio, sboccatura e imbottigliamento.

Il Freccianera Rosé si manifesta all’esame visivo con un colore rosato limpido e brillante, vivacizzato da una bolla fine, dotata di una bella persistenza. Il profilo olfattivo si organizza su una progressione di note fruttate intense e avvolgenti, che evidenziano anche rimandi al mondo dei lieviti e della crosta di pane. In bocca è di buona struttura, armonioso, con un sorso allegro e vivace, contraddistinto da una piacevole sapidità e da una freschezza beverina. La cantina presenta una bottiglia davvero di ottima fattura, ideale per concedersi un sorso di grande appagamento a tutto pasto.

Colore

Rosato luminoso con perlage fine e continuo

Profumo

Fruttato e invitante, con note di agrumi, piccoli frutti rossi e crosta di pane

Gusto

Fresco, morbido, fruttato, minerale e leggermente speziato, dotato di vitalità ed energia