Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Obvius Giallo Oro' Salcheto
Salcheto

'Obvius Giallo Oro' Salcheto

L'Obvius Giallo Oro di Salcheto è un vino passito ottenuto da uve bianche che vengono attaccate, in contemporanea con la vendemmia, da una muffa nobile molto simile a quella impiegata per la produzione di Sauternes. Si presenta in una veste di color oro intenso e sprigiona all'olfatto note di noci e nocciole tostate, caramello e miele d'acacia, con dettagli di erbe aromatiche e zafferano. Al sorso è ricco e altamente godibile, dolce ma non stucchevole, ben bilanciato da una freschezza di albicocche appena colte. Vino Biologico

Non disponibile

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Uve bianche  

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve lasciate leggermente appassire in pianta e attaccate da muffa nobile, poi pigiate e diraspate e fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'OBVIUS GIALLO ORO' SALCHETO

Il vino “Obvius Giallo Oro” nasce dalla volontà da parte della cantina Salcheto di realizzare in terra toscana un prodotto che s’ispiri alla tradizione dei blasonati Sauternes francesi. Le uve bianche vengono infatti raccolte quando le muffe nobili fanno già capolino sui grappoli, generando aromaticità unica e contribuendo a rendere più zuccherino il contenuto di ciascun acino. La dolcezza è infatti la peculiarità di quest’etichetta, moderata ma evidente, bilanciata da una buona freschezza: mai stucchevole. Una bottiglia coinvolgente, con cui Salcheto dimostra la propria capacità nel percorrere nuove strade.

“Obvius Giallo Oro” viene realizzato partendo da un blend di uve bianche. Le varietà vengono vengono raccolte quando gli acini risultano già leggermente attaccati dalle muffe nobili sulle viti. Una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione vengono diraspati, e gli acini si avviano così alla fase di pressatura. Il mosto ottenuto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni. In tutta la produzione non si utilizzano solfiti di alcun genere.

“Obvius Giallo Oro” si annuncia alla vista con un colore giallo dorato, molto invitante. I profumi che avvolgono il naso richiamano tocchi di nocciole tostate, arricchiti da sensazioni che riportano alla frutta secca e alle erbe aromatiche. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso rotondo e morbido al palato, da cui emerge un gusto caratteristico dolce, presente sempre con il giusto equilibrio, senza risultare troppo invadente durante l’esperienza di degustazione complessiva. Un prodotto con cui Salcheto ci regala la bottiglia perfetta per concludere in bellezza una cena con ospiti, accompagnandola a selezioni di formaggi, anche erborinati, e a diverse tipologie di dessert.

Colore

Giallo dorato

Profumo

Tipico e avvolgente di noci e nocciole tostate, albicocche disidratate, miele, erbe aromatiche e zafferano

Gusto

Ricco e suadente, dolce ma non stucchevole grazie alla freschezza equilibrata