Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosato Le Due Arbie - Dievole 2023
Dievole

Rosato Le Due Arbie - Dievole 2023

Il "Rosato Le Due Arbie" è un'espressione fresca, fragrante e delicata che viene realizzata da uve Sangiovese. Profuma di fragola, pesca e rosa con leggeri accenti erbacei e minerali. Al sorso una ricca e viva freschezza rende il sorso equilibrato, fine e molto scorrevole

Non disponibile

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da viti di 15 anni site tra 300-420 metri di altitudine che poggiano su suoli limosi-argillosi con presenza di marne e calcare

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione in acciaio per 35 giorni a temperatura controllata

Affinamento

3 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO LE DUE ARBIE - DIEVOLE 2023

Il vino Rosato Le Due Arbie Dievole si annuncia con un’anima leggera, confermando la grande capacità della cantina nel passare da prodotti di grande austerità e complessità a bottiglie più semplici e schiette, sempre realizzate nell’osservazione dei medesimi standard qualitativi che hanno reso Dievole una delle realtà più apprezzate di tutta la Toscana. Ci troviamo di fronte un Sangiovese rosato dal profilo semplice sia al naso che all’assaggio, dove è la freschezza il segreto di una beva appagante. Un’etichetta che, considerato anche il prezzo finale con cui viene proposta, è vivamente consigliata per quegli aperitivi dove gli amici invitati sono numerosi!

Questo Le Due Arbie Rosato è un vino toscano che nasce dalle uve in purezza di Sangiovese, coltivate da Dievole in vigneti che hanno circa 15 anni d’età, situati a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 300 e i 420 metri. Il sottosuolo si presenta composto prevalentemente da limo e argilla, con presenza di marne e di calcare. Dopo la pressatura soffice degli acini, il mosto fermenta in vasche d’acciaio inossidabile per 35 giorni, a una temperatura controllata compresa fra 17 e i 18 gradi. Segue quindi la fase di maturazione, che si svolge con un rapido passaggio di tre mesi in acciaio, seguita da imbottigliamento e messa in commercio.

Il Rosato Le Due Arbie di Dievole si presenta alla vista con un colore rosa salmone, non troppo carico. Il naso è semplice, e risulta avvolto da una progressione di note fruttate e floreali, da cui affiora anche un delicato rimando a sensazioni più erbacee. All’assaggio è di corpo leggero, con un ingresso al palato scorrevole e fresco, che facilita lo scorrere e la ripetizione della beva. Un’etichetta che ricorda le fresche sere d’estate, perfetta da sbicchierare durante le occasioni più conviviali.

Colore

Rosa salmone

Profumo

Delicate sensazioni di agrumi, rosa, fragolina e leggere note erbacee

Gusto

Fresco, semplice, di grande beva e molto leggero