Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosé de Provence 'Pure' Maison Mirabeau 2023
Maison Mirabeau

Rosé de Provence 'Pure' Maison Mirabeau 2023

"Pure" è un vino rosato della Costa della Provenza che si caratterizza per uno stile fresco, croccante e fruttato. Il naso è molto fragrante e mediterraneo, con note di bacche rosse, erbe della macchia mediterranea e leggeri ricordi di mare. Al palato è delicato e pulito, con una spiccata freschezza marina

Non disponibile

18,90 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Provence AOC

Vitigni

Grenache 70%, Syrah 20%, Cinsault 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 200-300 metri di altitudine su suoli calcarei e argillosi

Vinificazione

Raccolta notturna, pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÉ DE PROVENCE 'PURE' MAISON MIRABEAU 2023

Il Rosé de Provence “Pure”, realizzato dalla Maison Mirabeau, è un vino elegante e fragrante, caratterizzato da un frutto delicato e da una piacevole freschezza. È un rosé che racchiude in un calice il carattere marino e solare del territorio e la tipica joie de vivre da sempre legata alle meravigliose atmosfere della costa mediterranea della Provenza. È l’etichetta che meglio esprime lo stile della Maison e l’area di produzione. Gli aromi fruttati della Grenache e del Cinsalt sono completati da un tocco piacevolmente speziato della Syrah. Un grande rosato, che conferma l’antica tradizione di un terroir d’eccellenza.

“Pure” è un Rosé de Provence della Maison Mirabeau, una giovane realtà che gestisce una meravigliosa tenuta nel cuore della Provenza, nel primo entroterra collinare del golfo di Saint-Tropez. Il vino nasce da un sapiente ed equilibrato assemblaggio di vitigni a bacca rossa storicamente presenti nelle regioni del sud della Francia. Le vigne di Grenache, Syrah e Cinsault sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare, su suoli di medio impasto di matrice calcareo-argillosa. Le vendemmie si svolgono durante la notte, in modo da portare in cantina le uve ancora fresche. I migliori grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice con breve contatto con le bucce. Il mosto fiore viene vinificato in bianco con fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio inox.

Il vino Rosé de Provence “Pure” della Maison Mirabeau è l’espressione più classica della grande tradizione dei vini rosati della Provenza. Rispecchia perfettamente le consuetudini di una regione da sempre vocata alla produzione di questa particolare tipologia di vino. Alla vista si presenta di colore rosa pallido con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è elegante, con profumi di pesca bianca, agrumi, litchi, frutto della passione e cenni iodati. Al palato è piacevolmente fruttato, con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, lampone, ribes, fragoline di bosco. Il finale è armonioso e fresco, con una chiusura su note agrumate.

Colore

Rosa brillante con riflessi violacei

Profumo

Note di passion fruit, frutti rossi estivi, sciroppo di pesca, erbe mediterranee, agrumi e ricordi di mare

Gusto

Pulito, elegante, fresco e succoso