Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Syrah Mandrarossa 2023
Mandrarossa

Syrah Mandrarossa 2023

Il Syrah di Mandrarossa è un vino rosso siciliano fruttato e immediato, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Ha profumi fruttati e floreali, con sfumature di carrube, pepe e spezie selvatiche e un gusto morbido, scorrevole, equilibrato e rinfrescante

10,00 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreno sabbioso di medio impasto nel territorio di Menfi, con esposizione a sud and sud-ovest

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 8-10 giorni

Affinamento

3 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH MANDRAROSSA 2023

Il Syrah di Mandrarossa è un vino rosso vinificato in acciaio, che esprime le tipiche note floreali, fruttate e piacevolmente speziate di questo grande vitigno della Valle del Rodano, che in Sicilia si esprime con una personalità calda e mediterranea. Un vino dal carattere immediato, fragrante, di grande equilibrio gustativo e di piacevole bevibilità.  L’etichetta fa parte dei vini monovarietali di Mandrarossa, il marchio d’eccellenza della Cantina Settesoli, una delle più importanti realtà siciliane, che opera nell’area di Menfi, vicino ad Agrigento, in una zona di grandi tradizioni e molto vocata per la viticoltura, che da secoli fa parte della storia e del paesaggio agricolo del territorio.

Il Syrah di Mandrarossa mette in luce come questo antico vitigno francese, figlio di un incrocio spontaneo tra la Mondeuse Blanche della Savoia e la Dureza dell’Ardeche, si sia adattato perfettamente al terroir dell’agrigentino. I terreni connotati dalla presenza di sabbie rosse, ricche di ferro e altri minerali, il clima soleggiato, secco e ventoso, sono un habitat perfetto per la Syrah, abituata ai ripidi pendii soleggiati ed esposti al Mistral della Valle del Rodano. Le vigne sono esposte a sud- sud ovest e sono allevate con una densità di circa 4500 piante per ettaro. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata di circa 22-25 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di 8-10 giorni. Il vino riposa in serbatoi d’acciaio per 3 mesi e completa l’affinamento con 3 mesi in bottiglia.

Il vino rosso Syrah della cantina Mandrarossa è un vino di grande piacevolezza, di media struttura e non troppo concentrato, si fa apprezzare soprattutto per la sua fragranza, la sua tipicità varietale e il suo profilo territoriale, che ben esprime le caratteristiche calde e solari dell’agrigentino. Ha un colore rosso scuro, molto intenso. Al naso esprime note floreali, aromi maturi di piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco e delicate sfumature speziate, Al palato è di medio corpo, con sorso succoso e scorrevole, tannini ben integrati, finale rinfrescante che torna sulle note pepate.

Colore

Rosso rubino intenso con tinte violacee

Profumo

Fruttato, fresco e floreale, con note di frutta rossa matura, carrube, pepe e spezie boschive

Gusto

Succoso, fruttato, fresco, intenso e piacevole