Il Chianti Colli Senesi Riserva Torre Alle Tolfe è un vino rosso a base di uve Sangiovese provenienti dalla vigna più vecchia della tenuta. Dopo dieci mesi di affinamento in botti di castagno, il risultato è un vino dal sorso pieno e intenso, che esprime sia al palato che al naso la freschezza dei frutti rossi appena colti e sorprende sul finale con una piacevole vena sapida
Non disponibile
Il Chianti Colli Senesi Riserva della realtà produttiva toscana Torre alle Tolfe rappresenta un’etichetta dalla tipicità affascinante che rispecchia fedelmente il territorio di provenienza, configurandosi come una delle etichette di punta della cantina. Le radici viticole della tenuta affondano nel XIV secolo, con testimonianze scritte che riportano come all’interno del podere venisse prodotto vino. Oggi la produzione di Torre alle Tolfe è certificata biologico e la cantina ha sempre puntato sulle varietà locali Sangiovese, Colorino, Canaiolo e Ciliegiolo, nel massimo rispetto dell’ambiente e della consolidata tradizione enologica del luogo.
Torre alle Tolfe Chianti Colli Senesi Riserva viene realizzato con sole uve Sangiovese coltivate su terreni collinari ben ventilati, localizzati a 330 metri sul livello del mare. Il suolo è ricco di roccia arenaria e fossili marini e la conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica. La vendemmia è eseguita a mano quando i grappoli hanno raggiunto il grado di maturazione ideale ed è seguita dalla vinificazione in cemento vetrificato con fermentazione alcolica spontanea e senza controllo della temperatura. Successivamente, il vino viene trasferito in botti di castagno dove resta a invecchiare per circa 10 mesi prima dell’imbottigliamento finale.
Il Chianti Colli Senesi Riserva Torre alle Tolfe è di un invitante colore rosso cremisi chiaro. Lo spettro aromatico si compone di suadenti profumi di frutti rossi maturi, susina, violetta ed erbe mediterranee, arricchiti da percezioni speziate di pepe nero e tabacco. Gusto morbido e intenso, succoso e fruttato, dotato di un tannino vellutato e una lieve vena minerale sul finale. Un vino rosso da abbinare a primi o secondi piatti della tradizione toscana come le pappardelle al ragù di cinghiale.
Rosso cremisi chiaro
Note di frutta rossa matura, susina e sfumature speziate di pepe nero
Morbido e intenso, succoso e fruttato, con una lieve vena minerale sul finale