"Eronero" è un Franciacorta Millesimato prodotto con uve Pinot Nero in purezza e maturato per almeno 50 mesi sui lieviti. Profondo, maestoso, elegante e cremoso, di grande freschezza e mineralità, con aromi di frutta tropicale, frutti di bosco, biancospino, frutta secca e cenni di spezie dolci
Il Franciacorta Brut “Eronero” di Ferghettina è un Millesimato prodotto solo con uve Pinot Nero. È uno dei Blanc de Noirs più interessanti del territorio della Franciacorta, generalmente più vocato alla coltivazione dello Chardonnay, che al nobile rosso di Borgogna. È un’etichetta di prestigio, che viene realizzata solo nelle migliori annate, quando le uve arrivano a piena e completa maturazione con aromi ricchi e intensi. Nasce da un’accurata selezione dei migliori grappoli di due soli vigneti della tenuta, che si trovano nel territorio comunale di Erbusco. Il basso dosaggio ne fa un Metodo Classico elegante e austero, caratterizzato dalla struttura e dalla persistenza tipica del Pinot Nero.
“Eronero” è Franciacorta Brut realizzato da una delle cantine da sempre conosciuta per l’eccellente qualità dei suoi vini. Ferghettina ha sede ad Adro e gestisce una tenuta con parcelle in varie zone del territorio franciacortino. Lo stile dei suoi vini è caratterizzato da una ricerca di finezza e freschezza e da lunghi affinamenti sur lattes. I vigneti di Pinot Nero si trovano in zona collinare, a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. La vendemmia manuale si svolge verso la metà di agosto. I grappoli interi sono pressati con il tradizionale torchio marmonnier, per preservare le migliori caratteristiche aromatiche del Pinot Nero. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata di 16-18 °C. Il vino base riposa in acciaio fino alla primavera successiva, quando si procede alla seconda fermentazione in bottiglia, secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di 50 mesi.
Il Blanc de Noirs Franciacorta Brut “Eronero” di Ferghettina è un’etichetta che spicca nel panorama della produzione franciacortina per la sua forte e decisa personalità. Si presenta di colore giallo dorato con riflessi brillanti leggermente ramati. Il perlage è molto sottile, delicato e persistente. Il bouquet esprime profumi fragranti di agrumi, aromi di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco. Il sorso è lungo e intenso con aromi sottili ed eleganti, che conducono verso un finale di vivace freschezza. È una bottiglia dalla vocazione gastronomica da degustare con del pesce al forno saporito o con delle carni bianche.
Giallo dorato luminoso con perlage sottile e persistente
Note di fiori bianchi, frutti di bosco, agrumi, note di panificio e crema, contorni minerali e sapidi
Raffinato, profondo e soffice, con energizzante freschezza e leggere trame saline