Il Sangiovese firmato Di Majo Norante è un vino rosso di medio corpo del Molise dal carattere fresco e succoso, vinificato e affinato esclusivamente in acciaio. Il timbro olfattivo ricorda la ciliegia, i frutti di bosco e la macchia mediterranea con piacevoli ricordi speziati e di cuoio. Il sorso mostra calore e pienezza, equilibrati da una decisa freschezza e da una trama tannica ben scolpita
Il Sangiovese Di Majo Norante è un vino la cui classe risiede nell’equilibrio delle sensazioni che riporta sia al naso che in bocca. Delicati profumi coinvolgono il naso in una danza di note sottili e nitide, aprendo a un sorso ampio e deciso, che conduce la degustazione con linearità, senza alcuna sbavatura. Una bottiglia che rivela le grandi potenzialità dei rossi del Molise, che grazie all’impulso di realtà produttive importanti come Di Majo Norante sta vivendo un vero e proprio rinascimento enologico da monitorare con attenzione.
Il vino rosso di Di Majo Norante ha origine dai vigneti la cui età è di 22 anni, situati nella zona compresa fra Martarosa e Ramitello, caratterizzati da un sottosuolo composto principalmente da calcare. L’altezza sul livello del mare delle vigne è compresa fra i 50 e i 100 metri, e le viti di Sangiovese crescono con il sistema della spalliera. La vendemmia si effettua a Ottobre, e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in acciaio, macerando sulle bucce per un mese circa, periodo durante il quale si svolge anche la malolattica. L’affinamento finale dura 3 mesi in acciaio, al termine dei quali il vino, dopo l’imbottigliamento, rimane a stabilizzarsi ancora per un breve periodo in vetro.
Il Sangiovese di Di Majo Norante si sviluppa nel calice con un colore rubino concentrato, dotato di una bella lucentezza. La piccola frutta a bacca rossa e nera si mescola a effluvi floreali, che virano poi verso tocchi più mediterranei e cenni più profondi, dove si avverte un cenno al cuoio. Al palato è di corpo medio, gustoso e rinfrescante, con un sorso che scorre in bocca con ottima armonia. Un’etichetta di personalità e spessore, che coniuga gli antichi saperi contadini con una visione rivolta al futuro dell’enologia molisana, valorizzando la tipicità dei suoi territori.
Rosso rubino intenso e brillante
Ciliegia scura, fiori rossi, ribes, mora, macchia mediterranea e accenti di spezie e cuoio
Succoso, fresco, appagante, di medio corpo e ottimo equilibrio