Il Galatrona è un importante e robusto Supertuscan a base di Merlot, affinato per 15 mesi in barrique. I nobili tannini, i sentori intensi di frutta e spezie racchiudono una struttura affascinante e corposa, di grande eleganza
Non disponibile
Il Galatrona di Petrolo nasce a Vald’Arno di Sopra nella verde e rigogliosa provincia di Arezzo. L’attuale tenuta fu parte nel Medioevo dell’antico feudo Galatrona e ne sono testimonianza l’antica torre e la fonte battesimale di Giovanni della Robbia. La filosofia di lavoro è fortemente legata alla tradizione e al rispetto della natura nelle sue fasi: solo con un’attenta osservazione dei frutti che essa offre e delle loro qualità intrinseche, sarà possibile trasformali nel migliore dei modi, nella convinzione che il vino è la trasformazione alchemica della natura in cultura. Sulla base di questi principi, oggi la cantina opera uno scrupoloso processo di selezione delle uve e una bassa produttività in vigna per garantire salubrità delle piante e dei grappoli.
I vigneti del Galatrona di Petrolo sono stati piantati intorno alla fine degli anni ’80. Il suolo qui si presenta ottimale per una crescita rigogliosa: si riscontrano presenze di argilla con galestro, alberese e pietra arenaria, condizione che garantisce che nel prodotto finale si riscontri struttura, eleganza ed equilibrio. Il regime di coltivazione scelto è quello biologico e l’intervento umano in vigna è ridotto al minimo indispensabile, bandendo l’uso di sostanze chimiche sintetiche e pesticidi, in favore di un inerbimento integrale. La vendemmia è condotta manualmente in cassette e gli acini migliori vengono selezionati su un tavolo di cernita. In cantina la fermentazione alcolica si svolge grazie all’azione dei lieviti indigeni in vasche di cemento; seguono rimontaggi frequenti e delicati e una lunga macerazione. Affina in barrique francesi per 18-20 mesi con battonage costanti per i primi 6 mesi.
Il colore del Galatrona di Petrolo è un rosso rubino scuro con riflessi brillanti. I profumi ricordano i mirtilli, la mora e la fragolina di bosco in unione a note di felce e noce. In bocca è strutturato, elegante e avvolgente con un tannino ben presente e ben integrato che riguarda una persistenza piacevole per una beva intrigante. In abbinamento è perfetto con tagli di carne rossa cucinata alla griglia e arrosto, cacciagione locale e primi piatti conditi con sughi elaborati; perfetto anche con formaggi stagionati. Prodotto ideale per serate romantiche davanti al camino in inverno per gustare un vino dai sapori autentici e genuini.
Rosso rubino scuro
Ventaglio olfattivo intensi, con sentori di mirtilli, mora, rosa rossa e sottobosco, una leggera nota in chiusura di felce e noci
Potente e strutturato, fresco e dotato di una nobile trama tannica, equilibrato e persistente