Il Barbaresco di Gaja è uno dei vini italiani più prestigiosi, eleganti e conosciuti in tutto il mondo. È intenso, morbido e vellutato, con un bouquet impeccabile di frutti di bosco, violette e sfumature boisé. Viene affinato per 24 mesi in barrique e botti grandi. La storia del vino italiano, qui nel formato celebrativo Magnum!
Non disponibile
Il Barbaresco dell’iconico produttore langarolo Gaja, in questo prestigioso formato magnum, riflette ancor di più la dimensione leggendaria di uno dei vini italiani più iconici. Questo Barbaresco nasce da un assemblaggio di uve Nebbiolo provenienti dai vocati appezzamenti di proprietà della famiglia Gaja siti nella zona di produzione del Barbaresco, da sempre casa della cantina. Fin dal suo ingresso nella tenuta, avvenuto nel 1969, Angelo Gaja ha contribuito alla definitiva affermazione del nome di famiglia, perseguendo una strada già tracciata dal padre Giovanni, sempre con quella visione lungimirante divenuta un marchio di fabbrica a casa Gaja.
Il Barbaresco di Gaja viene prodotto con uve Nebbiolo in purezza provenienti da 14 differenti vigneti sparsi per il comune di Barbaresco, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Le viti, aventi 45 anni di età media, sono radicate su terreni ricchi di argilla e calcare. La vendemmia è effettuata rigorosamente a mano e in cantina i grappoli vengono ammostati in contenitori di legno per la fermentazione alcolica accompagnata da una prolungata macerazione sulle bucce. Per la successiva fase di invecchiamento viene adottata una combinazione di botti di rovere di varia capienza e tipologia, quali botti grandi di rovere di Slavonia e barrique e tonneau di rovere francese, per una piccola percentuale nuove. La durata complessiva dell’invecchiamento è di circa 24 mesi e il vino è infine imbottigliato in un prestigioso formato magnum.
Il Barbaresco Gaja si presenta con un colore rosso granato intenso dai riflessi aranciati. Elegante, complesso e a tratti delicato il corredo aromatico, composto da profumi di rose rosse, frutti di bosco e violetta che incontrano sfumature speziate e boisé. In bocca risulta morbido e vigoroso, armonico e raffinato, con il tannino vellutato che accompagna la lunga progressione.
Rosso granato intenso con riflessi aranciati
Elegante, complesso e delicato, con note di frutti di bosco, violette, rose rosse e sfumature boisé
Vigoroso, morbido, vellutato, armonico ed elegante, di lunga progressione