Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Casal di Serra' Umani Ronchi 2022
Umani Ronchi

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Casal di Serra' Umani Ronchi 2022

Il Verdicchio Superiore "Casal di Serra" di Umani Ronchi è un vino bianco di bella personalità grazie al contatto prolungato con i lieviti. Al naso è fruttato, di mela golden e pesca gialla, fiori di campo e venature minerali. Al palato è morbido, fresco, sapido e dall'avvolgente calore percepibile al sorso, a dare vivacità.

Non disponibile

Annate:
2022
2023
12,00 
Premi e riconoscimenti
88 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti fino a 30 anni site a 200-350 mt. s.l.m. su terreni franco argillosi e calcarei. Resa per ettaro di 70 quintali

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve e decantazione statica. Parte delle uve subisce la macerazione pellicolare. Fermentazione alcolica a temperatura controllata in serbatoi di acciaio per 10-15 giorni

Affinamento

5 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'CASAL DI SERRA' UMANI RONCHI 2022

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Casal di Serra” è un prodotto in cui il varietale di partenza, il Verdicchio, è indiscusso protagonista. Un’uva autoctona importante nel panorama ampelografico regionale, che, durante la vinificazione, grazie al contatto coi lieviti, acquisisce ricchezza e carattere, mantenendo sempre un sorso equilibrato ed elegante. Umani Ronchi conferma, con quest’etichetta, il proprio ruolo di riferimento all’interno delle Marche, soprattutto quando si parla di Verdicchio.

Il “Casal di Serra” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore che nasce dalle uve di Verdicchio, vitigno simbolo all’interno del terroir marchigiano. Le viti di questa varietà, la cui età si aggira intorno ai 30 anni, crescono in vigneti situati a un’altezza compresa fra i 200 e i 350 metri sul livello del mare, affondando le radici in un sottosuolo di matrice franco-argillosa e calcarea. Le uve, dopo la raccolta, vengono pressate sofficemente, per poi decantare staticamente; la fermentazione alcolica avviene a temperatura controllata in vasche d’acciaio, per 10-15 giorni. L’affinamento si protrae per circa 5 mesi in acciaio, periodo in cui il vino rimane a contatto coi lieviti.

Il Verdicchio Umani Ronchi “Casal di Serra” si sviluppa nel bicchiere con una tonalità dorata, attraversata da lampi più verdognoli nell’unghia. Il naso è dominato da note intense floreali, che si alternano a sensazioni di frutta a polpa bianca e a leggere sfumature più tendenti al minerale. Al palato è armonioso, rotondo, con un corpo leggero, che beneficia di un sorso fresco e sapido, molto fasciante. Umani Ronchi, cantina simbolo della ripresa vitivinicola nelle Marche, ci regala un bianco dove qualità e prezzo riservano una piacevole sorpresa.

Colore

Giallo dorato con sfumature verdognole

Profumo

Di fiori di campo, frutti gialli, come la mela e la pesca, dalla vena minerale

Gusto

Equilibrato, morbido, fresco, sapido e di avvolgente calore al sorso