'Solustro' di Casalfarneto è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico prodotto a Serra de Conti, nell'entroterra marchigiano. Questo vino è un bianco fresco ed equilibrato, l'alleato perfetto per i pranzi al mare dei weekend estivi. Fruttato, floreale e mandorlato, si sposa con tutti i piatti a base di pesce, ma anche con taglieri di salumi e formaggi, ancora meglio se marchigiani!
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico ‘Solustro’ della tenuta Casalfarneto è una bottiglia che si fa apprezzare per la sua genuina semplicità, elemento che rende questo Verdicchio adatto alla quotidianità. Il ‘Solustro’ fa parte della linea ‘La Donna di Bacco’, selezione di vini pensata dalla cantina Casalfarneto per la ristorazione e le degustazioni in enoteca. L’appellativo ‘Solustro’ deriva da un termine utilizzato nell’Italia centrale per indicare il riverbero del sole, riferimento al fatto che i grappoli utilizzati per la produzione di questo vino provengono da vigneti collinari particolarmente soleggiati, situati nella zona storica del Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Casalfarneto ‘Solustro’ Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico rappresenta un’espressione di uve Verdicchio in purezza coltivate in vigneti collinari ben esposti. La vendemmia viene solitamente effettuata tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre ed è seguita da una tradizionale vinificazione in bianco che prevede la pressatura delicata dei grappoli e la conseguente fermentazione alcolica del mosto in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino resta ad affinare per qualche mese e dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia è infine pronto per la definitiva commercializzazione.
All’esame visivo il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Casalfarneto ‘Solustro’ mostra una tonalità giallo paglierino tenue con tipici riflessi verdolini. L’olfatto esprime note di pesca, limone, ananas e glicine che si accompagnano a cenni di mandorla fresca ed erbe aromatiche. Ottimo l’equilibrio al palato tra il corpo morbido e la vivace freschezza, con un finale gradevole e di buona persistenza in cui ritornano le note di frutta e mandorla dell’olfatto.
Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini
Glicine, pesca, limone, ananas e mandorla
Morbido, equilibrato, fresco e persistente