Il Barolo di Massolino è un Magnum corposo e intenso, tra le più classiche e celebri espressione di Serralunga d'Alba. Dopo un invecchiamento di 30 mesi in botti di rovere si presenta con ampi sentori di frutta e fiori rossi, una speziatura intensa e importante e un gusto corposom asutero, strutturato e persistente
Il Barolo Magnum di Massolino è un’espressione dallo stile classico e tradizionale che incarna al meglio le peculiarità del territorio di Serralunga d’Alba, dove ha sede la cantina Massolino e a cui è strettamente legata. Si tratta di una delle cantine con più storia, riconoscimenti ed esperienza delle Langhe, una vera garanzia di qualità. Le origini di questa realtà familiare risalgono al 1896, quando Giovanni fondò la sua attività vitivinicola propria a Serralunga.
Il Barolo Massolino nasce da uve Nebbiolo coltivate sui terreni di proprietà della famiglia, che li coltiva con grande esperienza contadina. I vigneti si trovano su dolci colline tra 320 e 360 metri di altitudine, su suoli calcarei esposti a sud. La fermentazione avviene in acciaio con macerazione per circa 15 giorni e l’affinamento in botti di rovere per 30 mesi. Nasce così un’espressione classica, elegante e tradizionale del territorio, ottima da bere subito o da lasciare invecchiare per lungo tempo in cantina.
Il Barolo di Massolino Magnum è un’etichetta di riferimento del territorio di Serralunga, dotata di carattere e di ottimo equilibrio. Emana ricchi e intensi profumi di frutta rossa, frutti di bosco, spezie dolci e selvatiche. Il sorso è corposo, severo, austero ed elegante, lungo e persistente. Ci troviamo di fronte ad un Barolo Magnum che non teme l’invecchiamento e che manifesta con personalità il vero carattere delle Langhe.
Rosso granato
Note ampie di frutta rossa, con sfumature floreali e un richiamo speziato
Corposo, di bella struttura e grande carattere