Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chianti Classico Riserva Querciabella 2020
Querciabella

Chianti Classico Riserva Querciabella 2020

Il Chianti Classico Riserva di Querciabella è una bellissima espressione di Sangiovese in purezza che viene lasciato affinare per 14-16 mesi in barrique francesi. Al naso si alternano note di amarene e rosa con tabacco e terra bagnata, mentre il sorso è sorretto da corpo e intensità e da una bella freschezza

Non disponibile

Annate: 2019
2020
35,00 
Premi e riconoscimenti
94 Wine Spectator
4 Bibenda
2 Gambero Rosso
94 James Suckling
90 Veronelli
3 Vitae AIS
93 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigneti a Greve, Redda e Gaiole, posti ad un'altitudine di 325-450 metri sul livello del mare. Resa per ettaro 25 ettolitri. Coltivati in biodinamico e biologico

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere francese

Affinamento

16-20 mesi in barrique francesi (20% nuove)

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA QUERCIABELLA 2020

Il Chianti Classico Riserva della cantina Querciabella è un vino rosso intenso, elegante e di buona struttura, prodotto, in questa versione riserva, solo nelle migliori annate. Questa etichetta è ottenuta da uve Sangiovese in purezza provenienti da un’attenta selezione dei migliori lotti situati nei comuni di Radda in Chianti, Gaiole e Greve, area nel cuore della denominazione Chianti Classico e una delle zone in assoluto più vocate alla produzione di vini di altissima qualità. Le vigne, situate, con esposizione sud, sud-est e sud-ovest, a un’altitudine compresa tra i 350 e i 550 metri, si trovano su terreni misti caratterizzati da arenarie e scisto nell’area di Greve, a cui si aggiunge l’ardesia salendo verso i vigneti a più alta quota di Radda fino a comprendere anche terreni ricchi di carbonato di calcio roccioso nell’area di Gaiole. La cantina, fondata nel 1974 da Giuseppe Castiglioni a Greve in Chianti e oggi gestita dal figlio Sebastiano, è proprietaria di più di 100 ettari di vigneto, interamente coltivati seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica, rendendola oggi la più grande realtà italiana impegnata a portare avanti una filosofia di produzione di questo tipo.

Il Riserva Chianti Classico di Querciabella è prodotto da uve attentamente selezionate e raccolte a mano, utilizzando cassette da 9 chili di capacità, verso gli inizi ottobre. I grappoli, diraspati e pigiati delicatamente per far fuoriuscire il mosto, vengono poi fatti fermentare in grandi botti di rovere francese da 25 ettolitri, con macerazione sulle bucce di circa 12 giorni. Dopo la fermentazione malolattica il vino viene affinato in barrique e tonneau per il 20% nuove, per un periodo di 16-20 mesi. È importante notare che nella produzione di questa etichetta, come per tutti i prodotti di questa cantina, non vengono utilizzati nei processi di trasformazione prodotti o sottoprodotti di origine animale, rendendolo a tutti gli effetti adatto a vegani e vegetariani.

Il Chianti Classico Querciabella si presenta alla vista di un colore rosso rubino profondo, con al naso intensi aromi di frutta rossa, tra cui la ciliegia e il ribes, note floreali, tra cui la viola, di erbe aromatiche, tra cui l’origano essicato, sentori di spezie dolci, tra cui la cannella e il tabacco e leggeri accenni balsamici e che ricordano il caffè tostato. In bocca è morbido, complesso e ricco, con un tannino setoso e molto fine. Questo di Querciabella è un grande Chianti, prodotto con più di un occhio di riguardo alla qualità, per far rivivere nel sorso la bellezza di questo territorio.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di amarena e rosa che si alternano a tabacco e terra bagnata

Gusto

Corposo e intenso, con un sorso fragrante e fruttato, di bella personalità e sorretto da una buona freschezza