Il Gran Selezione "San Lorenzo" del Castello di Ama è un Chianti Classico corposo e intenso, lasciato riposare in barrique per 12 mesi. Piacevoli note di frutti di bosco e spezie dolci sono sorrette da un sorso di piacevole eleganza, raffinata morbidezza e armonioso equilibrio
Non disponibile
Il Chianti Classico Gran Selezione “San Lorenzo” del Castello di Ama è la massima espressione del Sangiovese, integrato da una piccola percentuale di Merlot e Malvasia Nera, di una delle tenute più prestigiose e famose della Toscana. L’etichetta prende il nome dal luogo di nascita, la splendida vallata dove vengono coltivati i vigneti storici, che da sempre donano uve di qualità superiore. Nasce così un vino elegante, aromaticamente intenso, complesso e di straordinaria longevità. Una bottiglia di grande pregio da degustare tra intenditori.
Il “San Lorenzo” è un Chianti Classico Gran Selezione che nasce nella zona di Gaiole in Chianti. La tenuta Castello di Ama si trova in una meravigliosa area collinare a circa 500 metri d’altitudine e produce una gamma di etichette di altissimo livello qualitativo. Il vino è il frutto dell’assemblaggio delle migliori parcelle, coltivate con vecchie vigne situate nelle località Bellavista, Casuccia, San Lorenzo e Montebuoni. Le uve di Sangiovese, Merlot e Malvasia sono vendemmiate a mano tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre e dopo una cernita, i migliori grappoli vengono vinificati separatamente per varietà. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di circa 30 °C, con una macerazione sulle bucce di circa un mese e periodici rimontaggi manuali. Il vino matura per un periodo di 14 mesi in barrique di rovere francese a grana fine, nuove per un 22% e termina il lungo periodo d’affinamento con altri 24 mesi in bottiglia.
Il Gran Selezione “San Lorenzo” è la versione più prestigiosa di Chianti Classico prodotta dalla famosa tenuta Castello di Ama. Un rosso che esalta il carattere di un grande terroir e l’esperienza di una cantina di altissimo livello. Alla vista si presenta rosso rubino luminoso con tenui riflessi color granato. Il profilo olfattivo è elegante e intenso, con profumi floreali di violetta, aromi di ciliegia matura, ribes rosso, marasca, cenni di sottobosco, cuoio, tabacco biondo, di vaniglia e morbide spezie. Di buona struttura, possiede una trama tannica fitta e ben integrata a un frutto generoso e maturo, che regala un sorso profondo e complesso. Il finale è armonioso, fresco e molto persistente.
Rosso rubino vivace
Note di piccoli frutti di bosco a bacca rossa, con un finale speziato
Corposo e intenso, elegante e morbido, armonico e raffinato