Il Merlot "Skala Special Vintage" di Paraschos è un robusto e strutturato vino rosso proveniente dal Collio Goriziano, affinato per ben 60 mesi sui lieviti in botti di rovere usato da 5 ettolitri. Si veste di un elegantissimo rosso rubino, solcato da luminose nuances color ciliegia ed esprime all'olfatto un bouquet netto e potente, animato da profumi di more, mirtilli e cacao, incorniciato da rinfrescanti note balsamiche di menta fresca e e scorza di cedro. Vino artigianale, fatto come una volta
Il Merlot "Skala Special Vintage" di Paraschos è un rosso intenso e aromaticamente ricco, che viene prodotto nella splendida zona del Collio, con le uve del famoso vitigno bordolese e una piccola percentuale di Barbera e di Refosco. Presente da secoli nel triveneto, il Merlot ha trovato in questo piccolo angolo di Friuli al confine con la Slovenia un territorio particolarmente vocato per il clima mite e i pregiati suoli. Nasce da un lungo affinamento in legno un vino prestigioso, che rappresenta la punta di diamante tra i rossi di casa Paraschos. Ampio, morbido e vellutato, è un Merlot di grande eleganza e profondità espressiva, caratterizzato dalle fresche note balsamiche tipiche del vitigno.
Il "Skala Special Vintage" di Paraschos è un grande vino rosso, che nasce in una cantina famosa soprattutto per i bianchi macerati sulle bucce. Tuttavia la sfida con un famoso vitigno come il Merlot ha affascinato a tal punto Evangelos Paraschos da dedicargli l’etichetta più importante della sua gamma. Le vigne coprono complessivamente 6 ettari e si trovano all’estremo confine orientale italiano, sulle splendide colline di San Floriano del Collio e di Oslavia. La gestione agronomica è molto rispettosa dell’ambiente e tra i filari inerbiti vengono utilizzati solo zolfo, rame e propoli. Da sempre sostenitore di un vino che sia pura e semplice espressione dell’uva e del territorio, Paraschos non utilizza lieviti selezionati e vinifica senza aggiunta di solforosa. I suoi sono vini caratterizzati da un’impronta artigianale e da uno stile personale molto riconoscibile e apprezzato dagli appassionati alla ricerca di gusti autentici.
Lo "Skala Special Vintage" è prodotto da Paraschos con Merlot e una piccola aggiunta di uve Barbera e Refosco. I vigneti sono coltivati nelle località di Sant’Andrea, Lucinico e Oslavia sui pregiati suoli di Flysch o “ponca” in friulano, composti da marne e arenarie molto ricche di sostanze minerali. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni in tini di rovere, con macerazione sulle bucce di circa quattro settimane. Il vino matura poi per 60 mesi in tonneau usati. Nel calice ha un colore rosso rubino cupo. Il bouquet esprime aromi di ciliegia matura, more, mirtilli, cacao, ricordi di legni nobili e sentori speziati. Il sorso è ampio e armonioso, di grande eleganza e ricchezza aromatica. Il finale è persistente, con una chiusura su note sapide e minerali.
Rosso rubino intenso e lucente, nuances color amarena
More e mirtilli, cacao amaro e spezie orientali, tocchi balsamici di menta fresca e dettagli di scorza di cedro
Intenso e opulento, dai toni balsamici e di cacao, fresco, sapido e minerale, lungo finale aromatico di frutti di bosco