"Amorino" di Castorani è un Montepulciano d'Abruzzo dai colori scuri e di aromatica impronta olfattiva. Affinato in tonneau per un anno, è caratterizzato da profumi di frutta rossa molto matura e confettura di prugne con sfumature di cioccolato, liquirizia, cumino ed eucalipto. Morbido, potente e corposo in bocca, con tannino vellutato e ricca estrazione gustativa
Non disponibile
Il Montepulciano d'Abruzzo “Amorino” della cantina Castorani è un rosso di struttura e personalità, che esprime aromi intensi, ricchi e persistenti. È prodotto con il vitigno a bacca rossa più famoso d’Abruzzo, che connota i vini con la sua irruenza quasi selvaggia e il suo carattere forte e deciso. Il lungo affinamento in legno permette al Montepulciano di smussare i suoi spigoli giovanili e di acquisire una piacevole armonia, che si traduce in un sorso equilibrato, lungo, di grande piacevolezza gustativa. È un vino importante, adatto ad abbinamenti con carni rosse arrosto o stufate.
“Amorino” Montepulciano d'Abruzzo nasce nella tenuta Castorani, una realtà storica dell’Abruzzo, che nel 1998 è stata acquistata dall’ex pilota di Formula 1 Jarno Trulli. Le vigne si trovano nel territorio comunale di Alanno, in provincia di Pescara, in una splendida zona collinare tra il Parco Nazionale della Majella e il litorale del Mar Adriatico. I vigneti sono coltivati a circa 350 metri d’altitudine, con esposizione sud-est, su terreni di natura argillosa, ricchi di scheletro. Il clima mediterraneo è influenzato dai venti freddi provenienti da nord e dalle miti brezze del mare, che garantiscono ottime escursioni termiche. Al termine della fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio alla temperatura massima di 30 °C, con macerazione sulle bucce di circa 40 giorni, il vino matura per 12 mesi in tonneau e si affina per atri 6 mesi in bottiglia.
Il vino “Amorino” di Castorani è una versione di grande tipicità del famoso rosso abruzzese. Conserva il fascino intenso delle migliori caratteristiche varietali del vitigno, unite a un volto territoriale, segnato dalle fortunate condizioni pedoclimatiche delle vigne, incastonate tra il mare e i monti dell’Appennino. Si presenta di colore rubino scuro con leggere sfumature che tendono verso il violaceo. All’olfatto esprime note ombrose di sottobosco, frutta rossa matura, spezie, radice di liquirizia e cenni balsamici. Il sorso è strutturato e denso, con aromi profondi, una trama tannica fitta ed evoluta. Il finale è armonioso, fresco e molto persistente.
Rosso rubino con sfumature violacee
A tinte scure, con sottobosco, frutta molto matura, cacao, liquirizia, cumino ed eucalipto
Di accogliente morbidezza, ricca estrazione gustativa, tannino vellutato e lunga persistenza