Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Bianco Tramin 2023
Tramin

Pinot Bianco Tramin 2023

Il Pinot Bianco di Tramin è un vino giovane e fresco nato sui terreni minerali e calcarei dell'Alto Adige, affinato solo in acciaio. Emana profumi freschi e fruttati di agrumi, mela e pera. Al palato è nitido, espressivo e succoso, dotato di sapidità e di aromi leggermente speziati

Non disponibile

12,00 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
89 Veronelli
92 Robert Parker
2 Gambero Rosso
91 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreno calcareo a conformazione argillosa e ghiaiosa tra i 450 e i 600 metri di altitudine

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO TRAMIN 2023

Il Pinot Bianco della cantina Tramin è il risultato della combinazione tra la finezza innata del vitigno ed il carattere minerale del terreno. La cantina Tramin è situata a Termeno, in Alto Adige. Risente della fresca brezza alpina che proviene dai rilievi circostanti e dell’influenza del clima mediterraneo. È un bianco di cesellata finezza ed affilata mineralità, che sa rivelare nel calice un’anima raffinata capace di evolvere nel tempo.

Questo vino di Tramin è un Pinot Bianco in purezza. Proviene da vigneti collocati ad un’altitudine compresa tra i 450 ed i 600 metri sul livello del mare, presso la fascia collinare di Sella. Qui i terreni sono di tipo calcareo, caratterizzati da una conformazione argillosa e ghiaiosa. Le importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte contribuiscono fortemente a determinare la finezza delle uve. Con la vendemmia le uve vengono raccolte e trasportate in cantina, dove vengono sofficemente pressate ed il mosto ottenuto è posto a fermentare con temperatura controllata. Segue un affinamento in contenitori di acciaio per qualche mese, senza aver svolto precedentemente la fermentazione malolattica.

Il Tramin Pinot Bianco presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il suo profumo gioca su toni fruttati di pesca bianca ed agrumi, inseriti su uno sfondo erbaceo di erbe aromatiche. Il sorso conferma la personalità incentrata sulla freschezza e sull’affermazione sapida, bilanciate da un corpo pieno e da una complessiva finezza. La spalla acida e la struttura creano degli ottimi presupposti per consentire al Pinot Bianco “Moriz” di evolvere nel tempo e stupire sempre di più per il suo tratto elegante.  

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Profumo

Fresco, avvolgente e fruttato, con sentori di agrumi, erbe aromatiche e frutta bianca

Gusto

Succoso, fresco e nitido, dotato di una buona mineralità e di aromi leggermente speziati