Il Pinot Nero Riserva 'Aton' Elena Walch è un Pinot Noir in purezza, grande vanto della cantina altoatesina. 'Aton' è il dio del sole egizio, colui che sta all'origine della luce e della vita: un nome nobile e importante per un vino altrettanto nobile, morbido e avvolgente, caratterizzato da tannini vellutati che equilibrano le note fruttate del vino e sostengono un finale lungo e speziato al palato. Un vino perfetto da lasciare in cantina, da aprire per brindare a momenti speciali!
Il Pinot Nero Riserva “Aton” di Elena Walch è una delle espressioni migliori della terra altoatesina. Elena Walch rappresenta il cambiamento e l’innovazione nella produzione vitivinicola locale, dal momento che ha rivolto lo sguardo al futuro e alla sostenibilità ambientale. Oggi le figlie Julia e Karoline sono ufficialmente entrate nell’attività di famiglia, portando nuova linfa vitale e modernità. La filosofia di lavoro è rivolta al rispetto delle naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima e al rispetto dell’ecosistema circostante i vigneti, in nome della valorizzazione territoriale e dei vitigni autoctoni.
I vigneti del Pinot Nero Riserva “Aton” di Elena Walch crescono su terreni prevalentemente composti da argilla e calcare con presenza di pietra marnosa e roccia dolomitica per un prodotto finale dal carattere inconfondibile. Si riscontrano inverni rigidi e nevosi con gelate improvvise spesso a ridosso della primavera; le estati sono calde, soleggiate e interessate da sbalzi di temperatura cospicui tra il giorno e la notte, ottimali per le uve. L’altitudine è di circa 400 metri sul livello del mare e l’esposizione è a sud con costanze presenza di luce e calore solare. La raccolta delle uve viene effettuata manualmente tra la fine di agosto e i primi dieci giorni di settembre. In cantina macera a freddo per 5 giorni e fermenta in acciaio per 15 giorni; segue un affinamento in barrique per 12 mesi e riposa un anno in acciaio.
Alla vista il Pinot Nero Riserva “Aton” di Elena Walch è di un rosso rubino dai riflessi intensi e brillanti. I profumi ricordano i frutti di bosco, la liquirizia e il tabacco e sul finale una vena speziata intensa; in bocca è invitante, succoso e elegante con sul finale sentori minerali e una persistenza piacevole che invoglia calice dopo calice. Si abbina a piatti a base di selvaggina locale, tagli di carne rossa in umido e primi piatti conditi con sughi elaborati; perfetto con formaggi stagionati di montagna di latte vaccino. Ottimo per accompagnare ricorrenze o anniversari importanti in famiglia o per serate romantiche davanti al camino con buona musica in sottofondo.
Rosso rubino intenso
Note di frutti di bosco si fondono a nuances di liquirizia, tabacco e una leggera vena speziata
Succoso, minerale, sofisticato, dal finale lungo sorretto da piacevoli note speziate