Il Ripassa di Zenato è un Valpolicella prodotto con la tecnica del Ripasso sulle vinacce dell'amarone. Nasce da uve Corvina, Rondinella e Oseleta e viene lasciato affinare per 18 mesi in tonneaux. Corposo e intenso, si apre con un bouquet di piccoli frutti rossi che si alternano a nuance ammandorlate. In bocca è strutturato e sapido, vellutato e di buona persistenza. Un Magnum perfetto per un pasto importante
Non disponibile
magnum “Ripassa” è il nome del celebre Valpolicella Superiore Ripasso della cantina Zenato: un vino elegante e complesso, legato all’antica pratica di “ripassare” le migliori espressioni del Valpolicella. Si tratta di uno dei vino più rappresentativi e importanti della famiglia Zenato, il punto di arrivo di oltre mezzo secolo di sperimentazioni in vigna e in cantina.
Il Magnum Valpolicella “Ripassa” nasce dalle tipiche uve di Corvina, Rondinella e Oseleta, vinificate e macerate in acciaio per 10-12 giorni. Il vino così prodotto viene separato dalle bucce e poi conservato in acciaio fino al mese di gennaio, quando vengono pigiate le uve appassite dell’Amarone. A questo punto il Valpolicella viene “ripassato”, cioè posto a contatto con le vinacce dell’Amarone per 7-8 giorni, durante i quali fermenta una seconda volta, arricchendosi di aromi e profumi, struttura e tenore alcolico. Il processo produttivo è coronato da un affinamento di 18 mesi in tonneaux e da almeno 6 in bottiglia.
Il Valpolicella Superiore Ripasso “Ripassa” di Zenato è un vino intenso e corposo, morbido e vellutato, dagli inconfondibili e succosi sentori di frutti rossi maturi e dal gusto ricco e lungo, di buona sapidità e struttura. Un vino rosso da abbinare a piatti saporiti di carne, salumi e formaggi stagionati; un vino che non si finirebbe mai di bere, anche nella versione Magnum. Infatti il suo nome sembra un piacevole invito a continuare: “Ripassa”. Un Magnum iconico per grandi eventi!