Il Vermentino "Etichetta Grigia" è un vino bianco ligure leggero ed equilibrato affinato in acciaio. Al naso risulta fine ed elegante, con note di biancospno, mela renetta e pesca bianca. Al gusto è freschissimo, con bella sapidità e carattere floreale
include_for_dsa_campaign_promo
Il Vermentino "Etichetta Grigia" è un bianco fresco e fruttato, affinato in acciaio, che con la sua immediata piacevolezza ben rappresenta il carattere del Vermentino Ligure. La zona dei Colli di Luni è il lembo orientale della Liguria al confine con la Toscana, che si estende dal golfo di La Spezia alle Alpi Apuane, un piccolo territorio con un microclima unico, dove si alternato i venti freschi provenienti dalle montagne e le miti brezze del mare, creando un gioco di escursioni termiche che favorisce la maturazione di uve profumate e intense. Il nome della cantina Lunae Bosoni deriva dal nome latino della città di Luni, antico insediamento costiero etrusco, greco e poi romano, da sempre importante scalo e crocevia di popoli e merci. Nasce da quest’antica origine storica la grande tradizione vitivinicola del territorio, che affonda le sue radici nella millenaria esperienza dei popoli che hanno abitato questo splendido territorio tra il mare e i monti.
Le uve con cui si produce il Vermentino "Etichetta Grigia" provengono dai vigneti coltivati in piccoli appezzamenti, tutti dislocati nelle zone più vocate del territorio tra i comuni di Ortonovo e Castelnuovo Magra. Il Vermentino si è adattato perfettamente all’area dei Colli di Luni, grazie alla sua predilezione per il clima mediterraneo, caldo, ventilato e per le esposizioni a ridosso della costa, che ne caratterizzano anche la presenza in Sardegna e in Corsica. Le vigne sono coltivate su suoli ciottolosi e ricchi di scheletro, con impianti a guyot della densità di 4000 ceppi per ettaro e hanno un’età media di circa 35 anni. Alla raccolta manuale, segue la pressatura soffice e la fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura in acciaio fino a febbraio, quando si procede all’imbottigliamento.
L’Etichetta Grigia della Cantina Lunae Bosoni è l’interpretazione più tipica diretta e immediata del Vermentino, ne racchiude la fragranza fruttata e la freschezza, che rende la beva piacevolmente scorrevole e facile. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino. Il bouquet esprime delicati profumi floreali, aromi di frutta bianca e agrumi. Il sorso è snello e sapido, con un centro bocca dal frutto succoso e un finale di bella freschezza. A tavola trova abbinamenti perfetti con menù di mare.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Fine, elegante, con note di biancospino, mela renetta e pesca bianca
Fresco, equilibrato, sapido e floreale