Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Friulano 'Vigne Cinquant'anni' Vigne di Zamò 2020
Le Vigne di Zamò

Friulano 'Vigne Cinquant'anni' Vigne di Zamò 2020

Il Friulano Vigne Cinquant'anni di Le Vigne di Zamò è un bianco elegante e fragrante, nato dall'affinamento in acciaio per 10 mesi e un riposo in bottiglia di circa un anno. Si presenta per un luminoso giallo paglierino dai riflessi dorati e sprigiona un bouquet complesso di rosa canina, fiori bianchi e bergamotto, con sentori fruttati di susina e pesca tabacchiera sostenuti da una profonda vena minerale. Il sorso è ricco e ben equilibrato tra freschezza e sapidità 

29,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Friulano 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi in acciaio e un anno in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO 'VIGNE CINQUANT'ANNI' VIGNE DI ZAMÒ 2020

Il Friulano “Vigne Cinquant’anni” della cantina Vigne di Zamò è una versione di particolare ricchezza e intensità aromatica di questo storico bianco prodotto sui Colli Orientali. Le vecchie vigne producono meno uva, ma regalano grappoli con aromi più concentrati e con una maggiore complessità. Grazie a radici molto profonde, le viti si nutrono in profondità. Negli strati di terreno più rocciosi trovano le preziose risorse di sostanze minerali e l’acqua per superare anche lunghi periodi di siccità senza soffrire di stress idrico. Per queste ragioni, le vecchie vigne sono meno sensibili agli andamenti stagionali e producono con regolarità uve sempre di qualità superiore.

Il “Vigne Cinquant’anni” Friulano è uno dei vini di punta, di una delle realtà che ha meglio saputo interpretare il territorio dei Colli Orientali e il suo ricco patrimonio di tradizioni. Vigne di Zamò gestisce una tenuta di una quarantina di ettari nella splendida area collinare di Rosazzo, Buttrio e Rocca Bernarda. Le vigne sono protette dalla catena Alpina dai venti freddi che scendono da nord-est e godono dell’influsso mediterraneo delle dolci brezze del vicino Mar Adriatico. I terreni sono costituiti da marne di arenarie e calcare, il famoso Flysch o ponca in friulano, da sempre molto vocati per la coltivazione delle uve a bacca bianca. È in questo magnifico contesto che il Friulano trova le condizioni migliori per esprimersi su alti livelli qualitativi.

Il “Vigne Cinquant’anni” della cantina Vigne di Zamò è un’etichetta che esprime il valore di piante antiche, che rappresentano la sintesi perfetta tra vitigno e territorio. Si tratta di vino emblematico che unisce alle migliori note varietali delle uve il valore aggiunto di terre capaci di segnare in modo unico e riconoscibile il profilo dei vini. I grappoli sono pressati in protezione d’ossigeno e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio alla temperatura di 18-20 °C. Il vino matura sui lieviti per una decina di mesi e viene imbottigliato senza travasi. Completa l’affinamento con un anno in bottiglia prima della messa in vendita. Nel calice ha un colore giallo chiaro con lievi sfumature dorate. Il quadro olfattivo è intenso e complesso, con aromi di frutta matura, cenni di scorza d’agrumi, sfumature floreali e iodate, ricordi di erbe officinali. Il sorso è profondo e sapido, con un allungo di notevole intensità aromatica, che conduce a un finale armonioso e minerale. E il vero simbolo del territorio in una delle migliori versioni.

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi dorati

Profumo

Rosa canina, mughetto, agrumi e frutti a polpa gialla, con una profonda vena minerale

Gusto

Fresco e sapido, ricco e corrispondente al naso