Il "Niki Tai" di Concaentosa è un vino rosso sardo dalla struttura elegante e dal sorso morbido e succoso. Espressione del territorio e dei suoi vitigni a bacca rossa principali, il Cannonau e il Bovale, questo vino sofisticato è perfetto in accompagnamento a una cena a base di carne rossa, per sognare con il palato i meravigliosi paesaggi galluresi
Direttamente dal bellissimo e solare territorio sardo della Gallura arriva il ‘Niki Tai’ della realtà produttiva Concaentosa, un vino rosso che presenta l’areale sotto una veste premium. Infatti, Emanuele Ragnedda ha fondato la cantina Concaentosa nel 2017 con uno spirito ambizioso e audace, forte della sua lunga esperienza come export manager presso Capichera, celebre tenuta vinicola anch’essa situata in Gallura e di cui suo padre, Mario Ragnedda, è stato il fondatore. Non lasciando nulla al caso, Emanuele ha poi affidato la conduzione tecnico-enologica a Piero Cella, talentuoso enologo sardo che fu anche allievo del grande Giacomo Tachis.
Il ‘Niki Tai’ Concaentosa consta di un assemblaggio delle varietà autoctone a bacca nera Cannonau e Bovale, quest’ultimo in piccole percentuali, coltivate su terreni di matrice sabbiosa caratterizzati da abbondanza di scheletro e derivanti da disfacimento granitico. Le vigne, poste a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, sono circondate da macchia mediterranea, fichi e mandorli e beneficiano della costante presenza di brezze salmastre. L’approccio enologico è semplice e genuino, teso a offrire la massima purezza espressiva del territorio, con la fermentazione alcolica che si svolge in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce. Successivamente, la massa è travasata in botti di legno nuove per un breve periodo di maturazione che precede l’imbottigliamento finale.
Il vino rosso ‘Niki Tai’ della cantina gallurese Concaentosa ha un colore rosso rubino intenso. Il complesso bouquet aromatico spazia da sensazioni di frutta rossa matura a richiami balsamici di sottobosco, con soffuse note di spezie sullo sfondo. Il gusto rivela morbidezza avvolgente e succosa freschezza ad accompagnare la trama tannica vellutata. Sul lungo finale riecheggiano evocative percezioni fruttate di fichi, gelso e ciliegia gallurese.
Rosso rubino intenso
Bouquet complesso che spazia dalle note di frutta rossa matura a note balsamiche di sottobosco
Morbido e succoso, dalle note fruttate di fichi, gelso e ciliegia gallurese