L'Etna Rosso "Lenza di Munti" è un vino rosso prodotto sul grande vulcano siciliano da viti di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio coltivate a 720 metri di altitudine su terreni composti da sabbie vulcaniche. Regala un sorso maestoso, elegante e fine, con delicati tannini e una trama minerale, arricchita da aromi di frutti scuri, liquirizia, spezie e cenni di erbe aromatiche
include_for_dsa_campaign_promo
L’Etna Rosso “Lenza di Munti 720 slm” di Cantine Nicosia fa parte della gamma dei vini Classici della cantina siciliana, nata per valorizzare i vitigni autoctoni siciliani e metterne in risalto le migliori caratteristiche varietali. È un assemblaggio a base di Nerello Mascalese con una piccola percentuale di Nerello cappuccio, che ben esprime le note di eleganza e delicatezza fruttata dei due vitigni e le caratteristiche minerali del terroir dell’Etna. Fresco e scorrevole si fa apprezzare per la sua immediatezza espressiva e una piacevole fragranza gustativa.
“Lenza di Munti 720 slm” è un Etna Rosso prodotto da una delle realtà più grandi e importanti dell’Etna. Cantine Nicosia è una cantina storica dl territorio, che si trova a Trecastagni, sul versante sud-orientale del vulcano. Le vigne di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio sono coltivate a un’altitudine di 720 metri sul livello del mare, che garantisce un clima fresco e con notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. I suoli sono di matrice vulcanica, composti da sabbie e da rocce di disfacimento lavico, particolarmente ricche di sostanze minerali. Al termine della raccolta manuale, i grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo per 24 ore, segue la fermentazione in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 22-24 °C e la macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per circa 4 mesi in vasche d’acciaio, tranne una piccola parte in tonneau e completa il periodo d’affinamento con ulteriori 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Il vino Etna Rosso “Lenza di Munti 720 slm” di Cantine Nicosia è un rosso armonioso. Fresco, elegante e minerale, è perfetto per avvicinarsi al territorio dell’Etna e assaporarne le peculiarità. Il vino si presenta nel calice con un colore rosso rubino luminoso. La fragranza giovanile si esprime con delicati profumi floreali, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia, ribes, lampone e lievi sfumature di morbide spezie. Conquista il palato con un frutto ricco e croccante, morbido ed esuberante, che accompagna il sorso verso un finale piacevolmente fresco. È una versione semplice e scorrevole del territorio etneo, particolarmente adatta per accompagnare primi piatti saporiti, pasta al forno o arrosti di carni bianche.
Rosso rubino
Note di more, piccoli frutti rossi, sentori floreali, cenni di erbe aromatiche, liquirizia e spezie dolci
Elegante, minerale, morbido e fine, di grande personalità e carattere