Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Alastro Planeta 2023
Planeta

Alastro Planeta 2023

L'Alastro di Planeta è un vino bianco che prende il nome dal fiore che maggiormente cinge la cantina. Al naso è profumato, di frutti tropicali e a polpa bianca, dai sentori floreali. Al palato è piacevolmente sapido, equilibrato e cremoso

11,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grecanico 70%, Grillo 15%, Sauvignon Blanc 15%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Siti a 75-250 mt. s.l.m. su suoli profondi e di medio impasto calcarei argillosi

Vinificazione

Pigiadiraspatura e soffice pressatura, decantazione del mosto, fermentazione alcolica in tini di acciaio

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in tini di acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ALASTRO PLANETA 2023

“Alastro” è il nome di un fiore selvatico che cresce nei pressi della cantina di Planeta, collocata a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento. Si tratta di un fiore che, in primavera, ravviva di giallo gli arbusti presenti intorno al Lago Arancio. Planeta ne è rimasta talmente affascinata al punto da aver battezzato un proprio vino con lo stesso nome. Si tratta di un blend di uve bianche che ha nel Grecanico, varietà autoctona estremamente territoriale, il suo protagonista. Come tutto ciò che riguarda la Sicilia, di cui questo vino è un’ottima bandiera, anche l’Alastro si caratterizza per solarità, giovialità ed intensità di espressione. Planeta è una cantina che si è posta l’obiettivo di raccontare la Sicilia, attraverso una serie di vini prodotti nelle cinque tenute di proprietà, collocate in differenti zone della regione. L’attenzione si focalizza sulle varietà locali, per una territorialità concreta e tangibile.

Il Sicilia DOC “Alastro” è un vino bianco composto per il 70% da uve Grecanico, 15% di Grillo e 15% di Sauvignon Blanc, provenienti dai vigneti Ulmo e Gurra. La vendemmia viene realizzata manualmente a più riprese nel corso di tutto il mese di settembre. Una decantazione a freddo precede la fermentazione che si svolge in tini di acciaio, ove sosta sulle fecce fini per 6 mesi.

Il profumo nettamente aromatico di frutta bianca e agrume introduce la personalità esuberante del bianco siculo “Alastro”. La trama fruttata si allarga in un’abbondante sfaccettatura di sentori dolci e coinvolgenti. Al gusto manifesta morbidezza e buona sapidità. Il 30% di Grillo e Sauvignon arricchiscono il bagaglio olfattivo e donano eleganza e aromaticità. Insomma un vino semplice e di agile beva, che sorprende per la sua inaspettata magia di evoluzione.   

Colore

Giallo paglierino chiaro

Profumo

Finemente aromatico, floreale, di cedro, pesca e frutti tropicali

Gusto

Vibrante, cremoso, equilibrato e di piacevole sapidità