L'Etna Bianco Contrada Taccione della cantina Planeta è un vino bianco a base di Carricante prodootto nel cuore della viticoltura Etnea, sul versante Nord del vulcano siciliano. Fresco, ricco e sfaccettato, esprime da un lato una spiccata mineralità, tipica dei vini dell'Etna, e dall'altro morbide note di acacia, fichi d'india, mandorla e legno. Da gustare con una pasta alle sarde per sognare gli indimenticabili paesaggi siciliani
L’Etna Bianco ‘Contrada Taccione’ della nota cantina siciliana Planeta si configura come un’espressione piena e minerale di uve Carricante che nasce sul versante settentrionale del vulcano. Questa etichetta è testimone dell’avventura di Planeta sull’Etna, progetto avviato nel 2008 dopo una lunga ricerca finalizzata a scovare i migliori appezzamenti. Mentre a nord del borgo di Sciaranuova, compreso nel comune di Castiglione di Sicilia, la famiglia Planeta ha investito nel restauro conservativo delle antiche abitazioni, adibendole per l’ospitalità, la cantina vera e propria si trova a Feudo di Mezzo, costruita in un contesto suggestivo all’interno di una colata lavica risalente al 1556.
Il Planeta Etna Bianco ‘Contrada Taccione’ è un 100% Carricante da viti allevate su terreni neri formati da sabbie laviche, particolarmente ricchi in elementi minerali. In particolare, le piante fanno capo al vigneto Montelaguardia, situato a Castiglione di Sicilia a un’altitudine di 690-720 metri sul livello del mare, condotto seguendo i principi dell’agricoltura biologica. I grappoli vengono raccolti a mano in cassette una volta raggiunto il giusto stadio di maturazione e sono quindi immediatamente refrigerati a una temperatura di 6-8 °C per una notte. Seguono le operazioni di selezione manuale, pigiadiraspatura e pressatura soffice, con il mosto così ottenuto che è avviato a fermentazione alcolica a temperatura controllata, per l’80% della massa in acciaio e per il restante 20% in botti di rovere da 25 e 50 ettolitri e in tonneau di rovere Nevers, medesimi contenitori in cui il vino resta a maturare fino all’imbottigliamento.
L’Etna Bianco Planeta ‘Contrada Taccione’ è di colore giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Al naso si percepiscono invitanti sentori di susina, agrumi, erbe aromatiche e fiori di acacia, uniti a un vibrante tono minerale e a leggere sfumature di mandorla amara e legni pregiati. L’assaggio svela ricchezza e freschezza, con una progressione succosa e minerale che anticipa le sensazioni di susina gialla e fico d’india in chiusura.
Giallo brillante dai riflessi verdolini
Note di fiori d'acacia, susina, erbe aromatiche e leggere note di legno e di mandorla amara
Fresco, minerale, ricco e succoso, spiccano note di susina gialla e fico d'india