Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Manna Franz Haas 2022
Franz Haas

Manna Franz Haas 2022

Il Manna è un vino bianco di buona complessità aromatica, tra le più celebri e premiate espressioni di Franz Haas, prodotta dai principali vitigni dell'Alto Adige. Ha profumi esuberanti di spezie, fiori e frutta esotica e un gusto morbido, ricco, lungo e sapido

Annate:
2022
2023
25,50 
Premi e riconoscimenti
92 Robert Parker
94 Veronelli
95 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Riesling Renano 40%, Chardonnay 20%, Gewurztraminer 15%, Kerner 15%, Sauvignon 10%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Montagna, Egna e Aldino, a una altitudine compresa fra i 350 e gli 850 m. slm., su terreni di origine dolomitica, con esposizione a Sud-Ovest

Vinificazione

Fermentazioni separate per tipo di uva. Sauvignon e Chardonnay in barrique. Riesling, Traminer e Kerner in acciaio

Affinamento

10 mesi in acciaio e in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MANNA FRANZ HAAS 2022

“Manna” è un vino bianco altoatesino della cantina Franz Haas, nato da cinque varietà di uva a bacca bianca tipiche del territorio. Ha una personalità ricca, sfaccettata, variegata e pronta a stupire. Per questo Franz Haas lo ha dedicato a sua moglie Maria Luisa Manna fin dalla prima annata di produzione, nel 1995. La cantina di Franz Haas si trova a Montagna, in provincia di Bolzano, e i suoi vigneti si estendono su altitudini che vanno dai 240 fino ai 1150 metri, permettendo così di ottenere vini fini e longevi. Notevoli sono le etichette delle bottiglie prodotte da questa importante realtà produttiva: realizzate dall’artista Riccardo Schweizer, che in passato collaborò con giganti come Picasso, Chagall, Cocteau e Le Corbusier.

Il vino bianco “Manna” si ottiene da cinque varietà di uve differenti: Riesling, Chardonnay, Traminer Aromatico, Sauvignon e una piccola percentuale di Kerner. Esse provengono da vari vigneti dislocati ad altitudini comprese tra i 350 e gli 800 metri. Diversi sono, quindi, anche i terreni ed i microclimi, e questo implica uno sfasamento nei periodi di maturazione delle uve. Pertanto esse vengono vinificate separatamente, in base alla varietà. Lo Chardonnay e il Sauvignon svolgono la fermentazione alcolica in barrique, mentre Riesling, Kerner e Traminer fermentano in vasche di acciaio. Una volta terminata la fase di fermentazione, i vini vengono assemblati secondo la migliore combinazione e sostano sui lieviti per una decina di mesi. In seguito a questo periodo di maturazione, viene imbottigliato e lasciato attendere nel vetro per qualche mese prima della commercializzazione.

Il Manna Franz Haas è un vino capace di evolvere. In gioventù si presenta con tonalità intense di giallo paglierino che, dopo qualche anno, virano su un brillante colore dorato. Ha un profumo concentrato e penetrante ed è dotato di una complessità stratificata che si apre su note fruttate e floreali di sambuco e petali di rosa, con un’impronta di frutta secca che, nel tempo, emerge con maggior chiarezza. Il sorso è morbido, pieno ma molto fine e fresco. È longevo e mutevole, impreziosito di sobria eleganza. Non è un caso, infatti, che sia stato dedicato ad una donna, della quale porta il nome in segno di amorevole devozione.

Colore

Giallo dorato luminoso

Profumo

Ricco e complesso, con sottile speziatura ed eleganti note di frutta esotica, sambuco, pistacchi e petali di rose

Gusto

Morbido, avvolgente, nitido ed elegante, con una decisa nota minerale